Report riparazione stratocaster Davide Einaudi

Ciao sono Davide Einaudi, mi è stato chiesto di riparare una chitarra di Guido, ecco un piccolo report della riparazione che ho effettuato per qualunque informazione o problemi a qualche chitarra nei seguenti ambiti, contattatemi senza impegno tramite mail all’indirizzo      davide.einaudi @ me . com (senza spazi)

  • Ottavatura
  • setup del ponte
  • action
  • sostituzione pickup
  • cablaggi parte elettrica
  • riparazione cavi
  • sostituzione potenziometri
  • sostituzione swich
  • riparazione input
  • cambio scalatura di corde

La chitarra in questione presentava diversi problemi nella parte elettronica, ciò che ne risultava era un fruscio improvviso che rendeva impossibile suonare (molto simile al disturbo di un cellulare in chiamata messo vicino al cono di un amplificatore). Si richiedava oltra alla rimozione del fruscio la sostituzione della mascherina del vano pickup con una vintage del ’63.

La chitarra una volta aperta si presentava così..
Come si può facilmente intuire dall’immagine la chitarra sembrava non essere stata aperta da parecchio e non era schermata al suo interno. questo poteva essere una delle cause dei disturbi.
Ecco la nuova mascherina vintage che Guido voleva montare. Anche quest’ultima non era schermata, la schermatura è stata aggiunta in fase di riparazione.
Questa è una foto del tavolo di lavoro durante la riparazione.
Anche il vano interno dei pickup viene accuratamente schermato. Questo impedische ai disturbi in buona parte ai disturbi più comuni come le onde elettromagnetiche generate da cellulari, neon ecc. di disturbare i pickup.
Ecco una volta sostituita la mascherina come si presentava l’elettronica. La strato in questione era equipaggiata dei pickup Kinman Woodstocks eccellenti pickup noiseless tra i migliori in commercio. Le saldature però apparivano grezze è rovinate, forse dal tempo o dalla poca cura nell’assemblaggio precedente. Ho provveduto a risaldare i vari componenti eliminando cos’ tutte le saldature più deboli.
Ecco in foto la saldatura responsbile dei disturbi: su questo potenziometro del volume da 250K il cavo bianco aveva una saldatura ormai quasi inesistente e questo provocava dei falsi contatti. In più in fase di riparazione si sono mostrati simili problemi ai cavi di massa sui potenziometri dei toni e sul collegamento dei pickup centrale e manico allo swich a 5 vie.

La chitarra in meno di 24 ore è stata correttamente riparata e riconsegnata a Guido Bartalesi.

Etichettato , , , , , , ,

Lascia un commento