Progressione V7 I in Maggiore “Cadenza Autentica”

Una progressione V   I   in maggiore si chiama “Cadenza Autentica” ed è una delle progressioni armoniche piu usata per la parte conclusiva di un brano.

La funzione principale di un Dominant Chord ( V ) è di creare la sensazione di passaggio da uno stato di tensione ad uno di quiete nel momento in cui “risolve” su di un accordo di Tonica.

Il principale esponente del Dominant Group è il V7 cioe il Dominant7 Chord

La struttura verticale di un Dominant7 Chord è formata da alcuni fra i piu instabili gradi della Scala Maggiore:

1) la 3maj e la 7min del Dominant7 chord sono sicuramente le due voci piu instabili che maggiormente richiedono risoluzione.

L’intervallo che si crea tra la 3maj e la 7min è di 4 augm or 5 diminished e si chiama comunemente TRITONO per il fatto che è appunto di 3 toni.

Se prendiamo ad esmpio un G7 come Dominant7 Chord vediamo che la sua 3maj è il B cioe la Leading tone ( la Sensibile) della Scala Maggiore di C.

Bene,la leading tone è il grado della major scale che piu di altri necessita di risolvere,e secondo la sua naturale tendenza melodica,risolve un semitono sopra sulla Tonica  ( VII to I )  ( B to C )

La 7min di G7 è F cioe la Sottodominante della Major Scale di C  naturalmente tende a risolvere un semitono sotto sulla Mediante  ( IV to III ) (F to E )

Possiamo dire che il TRITONO è la caratteristica principale di un Dominant7 Chord,e nella progressione V7 I risolve cosi: la 3maj del V7 sale alla Fondamentale del I e la 7min del V7 scende alla 3maj del I

2) La 5 giusta del V7   ( D nel caso di un G7 ) tende a risolvere un tono sotto sulla Tonica,cioe un movimento Sopratonica to Tonica,anche se non è forte come la necessita di risoluzione del Tritono.Quindi la 5giusta del V7 risolve alla Fondamentale del Tonic Chord

3) La Fondamentale del V7 è Common Tone fra il Dominant7 Chord e il Tonic Chord   ( G è root del G7 e 5giusta di C )

comunque in un Voicing in stato fondamentale del V7  ( Root Position ) la Fondamentale del V7 scende di una 5 giusta risolvendo sulla Fondamentale del I e un intervallo di 5giusta discendente ( o di 4 giusta ascendente ) è una “progressione primaria” che per sua natura fornisce una forte sensazione di moto verso la stabilita ( ottima risoluzione )

Quando il il Dominant Chord è una quadriade cioe Dominant7 Chord  (V7) e risolve su un Tonic Chord in triade (I) e preferibilmente entrambe gli accordi sono in stato fondamentale (Root Position) la 3maj del V7 cioe la leading tone ( Sensibile) puo risolvere naturalmente alla Tonica in base alla sua naturale tendenza melodica….pensate banalmente ad un giro di C ( I  VI II V7)  C  Amin Dmin G7  vedete che abbiamo la progressione G7 C

 

Vediamo nel prossimo articolo le possibili risoluzioni della Leading Tone nella progressione V7  Imaj7 cioe con entrambe gli accordi in quadriade

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento