Experience Guitar School Torino-Progressione V7 Imaj6 diverse risoluzioni della Leading Tone (Sensibile)

Quando l’accordo V7 risolve su un Imaj6  ( cioè su un accordo di Tonica che presenta una 6 maggiore invece di una 7 maggiore) il movimento della Leading Tone (Sensibile) puo essere di due tipi.

Con il Cmaj6 in Stato Fondamentale ( Root Position) che non ripete la Fondamentale all’ottava piu alta del voicing,la Leading Tone risolve un tono sotto sulla Sopradominante: in pratica se la nota piu alta nel voicing del Cmaj6 è la 6maj,cioè A, la 3maj del G7 al posto di salire alla Tonica ( che non c’è) scende di un tono risolvendo appunto su A

tale risoluzione della Leading Tone è molto meno forte rispetto alla risoluzione della Leading Tone un semitono sopra sulla tonica ( ….la Sensibile non segue la sua naturale tendenza melodica a risolvere sulle Tonica )

Le altre voci dell’accordo V7 risolvono come gie victo per la progressione V7  Imaj7

 

Quando l’accordo di Tonica,nel vocing ripete la Fondamentale un’ottava sopra al basso,cioè quando il Cmaj6 ha questa sequenza di voci a salire   C  E  G  A  C , e il G7 ha questa sequenza di voci nel voicing G  D  F G  B,allora possiamo vedere questi movimenti delle varie voci:

1) La  Leading Tone risolve alla Tonica un semitono sopra

2 La Fondamentale piu alta del V7 (G) risolve alla 6maj del Cmaj6 cioè A

3) La Sottodominante al posto di scendere di un semitono alla Mediante ( F to E ) secondo la sua naturale tensenza melodica,sale di un tono alla Dominannte (G) 5giusta del Cmaj6

4) La Sopratonica (D) 5giusta del V7 sale di un tono risolvendo alla Mediante (E) 3maj del Cmaj6

5) Le Fondamentali basse dei due accordi mantengono il consueto movimento di 5giusta discendente gia visto per le altre progressioni

 

Questo tipo di risoluzione con voci che si muovono in modo parallelo a salire (tranne le Fondamentali basse) enfatizza il senso di risoluzione delle voci interne degli accordi,che generalmente poco si percepisce data le loro scarsa forza.

La Leading Tone risolve nel migliore modo possibile,cioè dirigendosi alla Tonica,mentre invece la Sottodominante non potendo risolvere alla mediante secondo la sua naturale inclinazione melodica,si trova un po indebolita nel salire di un tono alla Dominante

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento