I principali esponenti del Subdominant Group sono il IVmaj7 e il IV6
Il IV6 presenta le stesse note del IImin7
In Tonalita di C Major IVmaj7 = F A C E IV6= F A C D IImin7= D F A C
Il Subdominant Chord ha una duplice funzione:
1) Entrare in contrasto con il Tonic Chord nelle progressioni armoniche I IV IV I I IV I
( la progr, IV I è la Cadenza Plagale )
2) Preparare l’arrivo del Dominant Chord nella progressione IV V
La Fondamentale del Subdominant Chord è una 5 giusta sotto alla Fondamentale del Tonic Chord e il Subdominant e il Tonic Chord hanno come nota comune la Tonica della tonalità d’impianto ( la nota C è la Fondamentale del Tonic Chord ed è la 5 giusta del Subdominant Chord).
Per quanto riguarda il primo punto,notiamo che se suoniamo un accordo di sottodominante dopo aver suonato e sostenuto un accordo di tonica,la sensazione che proviamo è di “allontanamento dallo stato di quiete dell’accordo di Tonica”.
Questo capita perche la Fondamentale dell’accordo di Sottodominante è grado instabile della Scala Maggiore e tende naturalmente a risolvere sulla Mediante un semitono sotto ( IV to III F to E ) e invece nella progressione I IV vi è il movimento contrario.
Anche la 3maj dell’accordo di Sottodominante ( A ) tende a risolvere sul V grado della Scala Maggiore la nota G che è la 5 giusta dell’accordo di Tonica, mentre invece sempre nella progressione I IV il movimento è al contrario ( allontanamento dalla risoluzione )
L’unica nota che non muove è la 5 giusta dell’accordo di Sottodominante che diventa la Fondamentale dell’accordo di Tonica ( C tonica della Scala Maggiore )
Nella Cadenza Plagale cioe la progressione IV I queste naturali risoluzioni dei gradi della Scala Maggiore si verificano,ma comunque la Cadenza Plagale è meno forte ( cioe meno capace di “tonicizzare” il I chord) della Cadenza Autentica V7 I per tre ragioni:
1) Il Subdominant Chord non possiede il Leading tone ( la Sensibile VII grado della Scala Maggiore )
2) Vi è un Common Tone ( nota comune ) molto importante fra il Subdominant e il Tonic Chord cioe la Tonica ( C ) della Scala
3) Il movimento delle Fondamentali è di 5 giusta ascendente ( o 4 giusta discendente ) che per sua natura è meno soddisfacente di un movimento di 4 giusta ascendente ( o di 5 giusta discendente )