Subdominant Chord ( l’accordo di Sottodominante )

I principali esponenti del Subdominant Group sono il IVmaj7 e il IV6

Il IV6 presenta le stesse note del IImin7

In Tonalita di C Major   IVmaj7 = F  A  C  E        IV6= F  A  C  D      IImin7=  D  F  A  C

Il Subdominant Chord  ha una duplice funzione:

1) Entrare in contrasto con il Tonic Chord nelle progressioni armoniche  I IV    IV I    I IV I

( la progr,  IV I è la Cadenza Plagale )

2) Preparare l’arrivo del Dominant Chord nella progressione IV  V

La Fondamentale del Subdominant Chord è una 5 giusta sotto alla Fondamentale del Tonic Chord e il Subdominant e il Tonic Chord hanno come nota comune la Tonica della tonalità d’impianto ( la nota C è la Fondamentale del Tonic Chord ed è la 5 giusta del Subdominant Chord).

Per quanto riguarda il primo punto,notiamo che se suoniamo un accordo di sottodominante dopo aver suonato e sostenuto un accordo di tonica,la sensazione che proviamo è di “allontanamento dallo stato di quiete dell’accordo di Tonica”.

Questo capita perche la Fondamentale dell’accordo di Sottodominante è grado instabile della Scala Maggiore e tende naturalmente a risolvere sulla Mediante un semitono sotto  ( IV to III   F to E ) e invece nella progressione I IV vi è il movimento contrario.

Anche la 3maj dell’accordo di Sottodominante ( A ) tende a risolvere sul V grado della Scala Maggiore la nota G che è la 5 giusta dell’accordo di Tonica, mentre invece sempre nella progressione I  IV il movimento è al contrario ( allontanamento dalla risoluzione )

L’unica nota che non muove è la 5 giusta dell’accordo di Sottodominante che diventa la Fondamentale dell’accordo di Tonica  ( C tonica della Scala Maggiore )

 

Nella Cadenza Plagale cioe la progressione IV  I  queste naturali risoluzioni dei gradi della Scala Maggiore si verificano,ma comunque la Cadenza Plagale è meno forte ( cioe meno capace di “tonicizzare” il I chord) della Cadenza Autentica  V7   I per tre ragioni:

1) Il Subdominant Chord non possiede il Leading tone ( la Sensibile VII grado della Scala Maggiore )

2) Vi è un Common Tone ( nota comune ) molto importante fra il Subdominant e il Tonic Chord cioe la Tonica ( C ) della         Scala

3) Il movimento delle Fondamentali è di 5 giusta ascendente ( o 4 giusta discendente ) che per sua natura è meno                     soddisfacente di un movimento di 4 giusta ascendente ( o di 5 giusta discendente )

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento