Progressione V7 Imaj7 con entrambe gli accordi a 4 voci

Quando la progressione V  I in maggiore prevede che entrambe gli accordi siano quadriadi,quindi V7  Imaj7 abbiamo un diverso comportamento della Leading Tone ( Sensibile) in particolare quando l’accordo di Tonica è in Stato Fondamentale (Root Position).

A differenza della progressione V7  I dove l’accordo di Tonica era una triade e quindi la Leading Tone poteva risolvere alla Tonica salendo di mezzo tono secondo la sua naturale tendenza melodica,qui la Leading Tone  diventa nota in comune fra i due accordi:

G7= G  B  D  F              Cmaj7= C  E  G  B

Vediamo che il B ( la Leading Tone o Sensibile) è la 3maj dell’accordo Dom7  ed è anche la maj7 dell’accordo di Tonica.

Quindi nella progressione V7  Imaj7  con l’accordo di Tonica in Stato Fondamentale (Root Position) avremo questo movimento dell voci:

1) la Leading Tone( B) non si muove essendo Common Tone,e da 3maj del G7 diventa automaticamente maj7 del Cmaj7

2) anche la Dominante (G) non muove e da essere Fondamentale del G7 diventa automaticamente la 5giusta del Cmaj7

3) la Sottodominante (F) cioe la 7min del G7 scende di un semitono risolvendo sulla Mediante (E) cioè la 3maj del Cmaj7,seguendo cosi la sua naturale tendenza melodica a risolvere un semitono sotto

4) la Sopradominante (D) cioè la 5giusta del G7 scende di un tono risolvendo alla Tonica (C) Fondamentale del Cmaj7

5) le Fondamentali basse dei due accordi hanno un movimento di 5giusta discendente ( o 4giusta ascendente) che come gia visto soddisfa molto il senso di risoluzione all’ascolto ( Progressione Primaria ).

Quindi il G basso dell accordo di G7 scende di una 5giusta risolvendo sul C basso del Cmaj7

 

Benche la progressione V7  Imaj7 sia molto usata in ambito Jazz,presenta una  minore forza  risolutiva rispetto alla stessa progressione con l’accordo di Tonica a triade,in quanto la Leading Tone  non puo dirigersi a risolvere sulla Tonica nel caso di un accoro di Tonica a quadriade ( Cmaj7 )

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento